GIALLO È IL VERSO DEL MATTINO - Rosita Matera, IVVI Editore

GIALLO È IL VERSO DEL MATTINO - Rosita Matera,  IVVI Editore
PER ACQUISTARE LA SILLOGE POETICA "GIALLO È IL VERSO DEL MATTINO" PREMI SU QUESTA COPERTINA OPPURE VISITA IL SITO WWW.IVVI.IT -GRAZIE. BUONA LETTURA

domenica 5 agosto 2018

Diario di bordo, 5 agosto 2018






Io non so restare fermo senza dire una parola…

ho lo spirito in tumulto, libertà è la mia bandiera.


Io non riposo mai,

non fa parte del mestiere,

ho gli occhi antichi  come il mondo

dove si cela il mio sapere.



Il mio ruolo è millenario,

non conosce mai una tregua,

sono attore,  saltimbanco,

il  padrone  della scena.


Sono stato concepito per reggere le sorti

di mille uomini, mille eventi 

che sostengo sulle spalle.


Nessuno può impigliare 

il mio piede nella rete,

son mutevole di natura


come le nuvole nel cielo.



Sono viaggiatore, perenne e solitario,

  
percorro itinerari che non hanno mai una fine;

sposto l'anima ed il cuore 

senza mai cambiare porto

per tormentarmi e tormentare,

per andare e poi tornare

ma basta poco per ritrovare  il mio stato di grazia:

anche un solo sasso che mi rotola sul petto,

tra vecchie lampare  che si confondono con le stelle



Se non parlo, non credetemi,  sto solo riflettendo

sui colori da impastare 


per vestirmi all'occasione.


Ho tesori e storie antiche nel forziere dei ricordi,

ma può ascoltarle solo l'uomo 

che scandaglia negli abissi


del mio occhio obnubilato.



Non son fatto per restare in  un angolo di mondo

ma per fugare il vento, 

la terra, i suoi deserti,

per giungere ovunque senza  ostacoli o barriere.


Ulisse  coi suoi compagni fidi

hanno saggiato umori aspri, 

venti amari,


i miei strali

contro chi mi sfida a dadi

ma poi piega il capo e il braccio

remando incontro al mio pensiero.


Chi sono, lo so adesso che non cerco costa o nave


e che presto la mia voce al vento tra gli anfratti,


sto nel volo del gabbiano, nei fulmini e tempesta,


nel faro addormentato, nel dardo di balestra,


io sono bellezza, libertà, mistero …


io sono il Mare nel mio volto  più vero.




                                                                                                       Rosita Matera, 5 agosto 2018
















Nessun commento:

Posta un commento

I POST CON PIÙ VISUALIZZAZIONI